Categories
News

Si conclude la prima edizione di “A Journey through Made in Italy”: un viaggio tra innovazione, cultura e impresa

La rassegna di eventi A Journey through Made in Italy ha animato gli Emirati Arabi Uniti con un viaggio attraverso l’eccellenza italiana, dal 14 al 17 di aprile. Un programma articolato tra Abu Dhabi, Dubai e Sharjah, che ha messo in luce il saper fare italiano in tutte le sue sfaccettature: dall’arte al design, dalla tecnologia all’imprenditoria. 

Promossa da Italiacamp in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, il Consolato Generale a Dubai e l’Istituto Italiano di Cultura, insieme a Challenge Network e Triumph Group, l’iniziativa si è svolta nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile.

Durante la settimana, sono stati organizzati workshop, talk, tavole rotonde, esposizioni e momenti di networking, tra cui:

  • Identity and Innovation: The Future of Made in Italy in the UAE – Ad Abu Dhabi, presso la residenza dell’ambasciatore Lorenzo Fanara, si è tenuto un incontro dedicato all’evoluzione dell’identità italiana che ha riunito leader del mondo imprenditoriale, rappresentanti dei media e figure diplomatiche per riflettere sul ruolo dell’Italia in un mondo in rapida trasformazione.
  • Future Innovators – Presso lo Sharjah Research Technology and Innovation Park, si è discusso del ruolo dell’innovazione come motore di sviluppo, con interventi di rappresentanti italiani ed emiratini del mondo accademico, dell’industria e delle istituzioni pubbliche.
  • The Future of Made in Italy – A Dubai, presso il Lamborghini Showroom, il lusso italiano è stato protagonista di una serata con brand e speaker come Bulgari Resort & Residences, Tod’s e Damiani, che hanno esplorato le dinamiche del mercato locale e le potenzialità del Made in Italy.
  • Presentazione del libro “Storie di Successo. L’Italia dell’Ingegno e dell’Eccellenza nel Mondo” –  Il Dubai Hub for Made in Italy di Italiacamp ha ospitato la presentazione della seconda edizione del libro realizzato da Roberto Santori, founder della community Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ANSA.

Parallelamente agli eventi istituzionali e imprenditoriali, il Consolato Generale a Dubai ha promosso la Italian Lounge presso Art Dubai, dal 15 al 20 aprile, ospitando opere di artisti italiani e coinvolgendo oltre 120 gallerie, da più di 50 città. Un’iniziativa che ha saputo coniugare creatività e tecnologia, in un dialogo fertile tra culture. Inoltre, a partire dall’11 aprile, due mostre curate dall’Istituto Italiano di Cultura hanno inaugurato la rassegna, esplorando i legami tra design, architettura e arti visive.

La prima Made in Italy Week negli UAE – A Journey through Made in Italy – si chiude con oltre 40 speaker coinvolti e la partecipazione di centinaia di persone nei tre emirati di Abu Dhabi, Dubai e Sharjah. Un progetto che ha saputo rappresentare al meglio un’Italia contemporanea, innovativa e proiettata verso il futuro, contribuendo a rafforzare i legami economici, culturali e istituzionali tra il nostro Paese e gli Emirati Arabi Uniti. 

Un ringraziamento speciale va agli ambassador dell’iniziativa – Ealixir, Buzztech, Real Time Brand Health – e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo viaggio tra le eccellenze italiane.

Più di una settimana dedicata al Made in Italy: il nostro viaggio è appena iniziato.

 

Gallery

12:44
14:44
Apri chat
Come possiamo aiutarti?