Almaviva entra a far parte dell’Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy

Almaviva, gruppo italiano leader nell’Information & Communications Technology, entra nell’Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy. Sinonimo di innovazione digitale, Almaviva accompagna i processi di crescita del Paese e affianca le imprese nella sfida di rimanere competitive nell’era digitale, innovando il proprio modello di business, l’organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.

Forte delle competenze del Made in Italy, Almaviva ha creato una rete globale di 46.000 persone (7.000 in Italia e 39.000 all’estero) con un fatturato di 1.096 milioni di euro nel 2022 e 44 sedi operative in Italia e 32 all’estero.

Almaviva propone al mercato MOOVA, la piattaforma innovativa e completa che, grazie alle più avanzate tecnologie digitali, abilita nuovi paradigmi di mobilità sostenibile, multimodale e as-a-service.

MOOVA, il futuro della mobilità

Almaviva ha analizzato l’evoluzione della mobilità con l’obiettivo di comprendere esigenze future ed elementi distintivi che rendessero unico MOOVA. Il settore della mobilità sta attualmente affrontando un momento di discontinuità: deve infatti essere ripensata come un servizio flessibile, semplice, accessibile, interconnesso e intermodale, aperto a nuovi modelli di collaborazione e di mercato.

La tecnologia è un fattore fondamentale per guidare questo cambiamento: Internet of Things, Realtà Aumentata, Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity abilitano nuovi paradigmi tecnologici che determinano un rapido cambio di passo per il settore della mobilità.

MOOVA un nuovo modo di muoversi

MOOVA è una piattaforma di mobilità integrata, modulare in grado di connettere diverse modalità di trasporto all’interno di un unico framework tecnologico per una mobilità che sia davvero facile, veloce, interconnessa e flessibile.

5 LINES che rispondono a esigenze di mobilità ed ecosistemi logistici, servizi al cliente, operazioni di trasporto multimodale e intermodale, asset management e digitalizzazione.

19 PRODOTTI su una piattaforma comune che integra i processi e2e per passeggeri e merci.

1 PIATTAFORMA INNOVATIVA che gestisce diversi prodotti, in modo semplice, intelligente e adattivo. Una piattaforma pensata attorno al concetto di servizio di mobilità fornito al cliente e non limitato ad un focus sull’organizzazione interna delle attività del singolo operatore.

1 CONTROL ROOM che gestisce tutti i servizi, le operazioni e le risorse in un ambiente integrato.

1 INFORMATION HUB che trasforma i dati in valore informativo intelligente, integrato, standard e potente.

La piattaforma dei prodotti MOOVA, grazie all’esperienza di Almaviva, permette di offrire soluzioni che coprono la mobilità a 360 gradi. Oltre che in Italia, oggi le soluzioni MOOVA sono presenti già in diversi paesi: Francia, Stati Uniti, Spagna, Perù, Marocco, Egitto, UK, Finlandia, Svizzera, Polonia, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.

Almaviva Academy

Per Almaviva il capitale umano è molto importante, oggetto di un programma di apprendimento continuo; per questo motivo la formazione ha un ruolo centrale per favorire la capacità di innovare. MOOVA Academy _A Talent Revolution_ è il programma per giovani laureati e laureandi con la passione per il mondo dei trasporti, desiderosi di crescere e fare esperienza sulle nuove tendenze tecnologich.e, in continua innovazione e sperimentazione.

I casi di successo di Almaviva nel mondo

Fintraffic – Sistema di informazioni sui passeggeri per 189 stazioni sulle reti ferroviarie finlandesi

Fintraffic controlla e gestisce il traffico territoriale, aereo e marittimo e fornisce informazioni che aiutano le aziende a creare nuove soluzioni di traffico e mobilità intelligente per persone e merci.

L’obiettivo di Fintraffic è garantire una gestione della mobilità sicura, agevole ed ecologica su terra, strada, mare e aria.

Gli obiettivi di Fintraffic sono prevedere cosa accadrà nel traffico e quali saranno le conseguenze di qualsiasi evento che possa impattare sui flussi di mobilità. Operando in modo intelligente, gli operatori di Fintraffic possono prevenire incidenti, ridurre i tempi di viaggio e semplificare il trasferimento tra diverse modalità di trasporto.

Almaviva, tramite MOOVA Passenger Information System (PIS), da oltre 2 anni fornisce informazioni al pubblico, in 4 lingue diverse,  in tutte le 189 stazioni della rete ferroviaria finlandese.

Metropolitana di Riyadh – Operazione e manutenzione per la metropolitana di Riyadh

Il Consorzio FLOW (Hitachi, Ferrovie dello Stato Italiane e Alstom) è stato incaricato dalla Saudi Local Transport Authority di Riyadh per la gestione dell’Operation and Maintenance (O&M) delle linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riyadh. Almaviva insieme a MOOVA ha fornito l’intero portafoglio applicativo al consorzio FLOW durante la fase di implementazione a supporto di Operation and Maintenance, inclusi Security, Facility Management, Building Maintenance e l’intero sistema di transito, compresi treni, sistema di segnalazioni, telecomunicazioni, alimentazione elettrica.

Almaviva fornisce inoltre Managed IT Services per tutti i sistemi. In particolare, il Computerized Maintenance Management System (CMMS) rappresenta una soluzione end-to-end per gli operatori di trasporto che si si occupano del processo di manutenzione. Il CMMS fornisce supporto anche ai processi di Salute, Sicurezza, Qualità e Ambiente, con l’obiettivo chiave sia di ridurre il rischio operativo sia di aumentare il rendimento delle attività in un ambiente operativo più sicuro.

Etihad Rail – Soluzione di gestione dei trasporti per un’infrastruttura ferroviaria di 1.200 km

Etihad Rail è un progetto di infrastruttura ferroviaria di 1.200 km in costruzione negli Emirati Arabi Uniti (UAE). Una rete ferroviaria costruita secondo i più alti standard internazionali che collegherà i principali centri di business, industria, manifattura, produzione, logistica e tutti i principali punti di importazione ed esportazione degli Emirati Arabi Uniti, andando a costituire parte integrante della rete ferroviaria del Gulf Cooperation Council (GCC).

In un ecosistema ferroviario complesso come quello di Etihad Rail, la soluzione messa a punto da Almaviva punta a costruire una supply chain agile e resiliente, semplificare i processi logistici, integrare i processi aziendali in modo efficiente ed esercitare un controllo potenziato sulle operazioni di esecuzione della logistica.

11:49
13:49