Categories
News

Italiacamp firma un protocollo d’intesa con Dubai Chambers per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e UAE

Dubai, UAE – 16 Settembre 2025

Italiacamp EMEA ha siglato un importante protocollo d’intesa (MoU) con Dubai Chambers, rafforzando il legame tra i due ecosistemi in una visione condivisa di crescita, innovazione e cooperazione internazionale.

Una nuova alleanza tra eccellenza italiana e sviluppo emiratino

L’accordo è stato firmato presso la sede di Dubai Chambers da Salem Al Shamsi, Vice Presidente per le Relazioni Internazionali, e da Leo Cisotta, General Manager di Italiacamp EMEA FZCO.

“Questa partnership rappresenta un ponte strategico per costruire una cooperazione di lungo termine tra Italia e UAE – due realtà unite da innovazione, imprenditorialità e visione globale,” ha dichiarato Leo Cisotta.

L’obiettivo è quello di rafforzare i flussi di investimento bilaterali e creare nuove opportunità di sviluppo congiunto, sostenendo le aziende italiane interessate ad approcciare il mercato di Dubai e viceversa.

Collaborazione istituzionale e supporto all’internazionalizzazione

Dubai Chambers offrirà supporto strategico alle aziende italiane della rete Italiacamp per facilitare l’ingresso nel mercato locale, fornendo accesso al network imprenditoriale emiratino, consulenza normativa e strumenti per il go-to-market.

Italiacamp, dal canto suo, aiuterà i membri della Dubai Chamber of Commerce a espandere le proprie attività in Italia, attraverso attività di matchmaking, consulenza e promozione.

Insieme, le due realtà lavoreranno su iniziative comuni: fiere, missioni imprenditoriali, programmi formativi per studenti, eventi di networking e conferenze internazionali.

Un’intesa che rientra nel programma “Dubai Global”

Il protocollo è parte del “Global Partnerships Programme” di Dubai Chambers, che mira ad attrarre investimenti esteri e accompagnare le imprese locali verso i mercati internazionali più promettenti, in linea con l’iniziativa “Dubai Global”.

“Italiacamp è una piattaforma che favorisce la collaborazione strategica tra istituzioni, imprese e reti dell’innovazione.  Questo accordo consolida il nostro impegno nel promuovere la presenza internazionale dell’eccellenza italiana,” ha aggiunto Cisotta.

Mentre Italiacamp continua ad espandere la propria presenza negli Emirati attraverso il Dubai Hub for Made in Italy, questa partnership aggiunge profondità istituzionale e solidità operativa alla sua visione di crescita internazionale basata su innovazione e collaborazione.

24:34
26:34