Al Dubai Hub for Made in Italy si è svolto l’Intensive Executive Programme “Doing Business in the Gulf – UAE Edition” di Luiss Business School insieme a Italiacamp

Il 29 aprile, Italiacamp e Luiss Business School hanno inaugurato l’Intensive Executive Programme “Doing Business in the Gulf – UAE Edition” presso il Dubai Hub for Made in Italy. Nel sesto giorno, il programma si è concluso con un tour culturale. Questa iniziativa segna un significativo progresso nell’empowerment delle imprese italiane per conoscere e avere successo nella dinamica regione del Golfo, con un particolare focus sul panorama imprenditoriale degli Emirati Arabi Uniti. Un corso che rappresenta una componente fondamentale di una strategia più ampia volta a rafforzare la presenza internazionale delle imprese italiane.

Pensato per professionisti, imprenditori, commercialisti e avvocati, questo programma intensivo ha approfondito le peculiarità del panorama imprenditoriale della regione del Golfo. Il programma ha affrontato una serie di argomenti cruciali, tra cui le pratiche essenziali per la creazione di un’impresa negli Emirati Arabi Uniti, i quadri giuridici, le strategie operative, le implicazioni fiscali e il diritto societario emiratino.

Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy e Luiss Business School hanno creato insieme un ponte educativo unico che collega le conoscenze teoriche con le applicazioni commerciali pratiche nei mercati del Golfo. Questo programma traduce il rigore accademico in strategie commerciali attuabili, preparando le aziende italiane all’espansione in tutto il mondo.

Inoltre, “Doing Business in the Gulf – UAE Edition” è un gateway alla regione del Golfo, offrendo ai partecipanti una piattaforma per esplorare e comprendere i motori economici e i quadri giuridici che caratterizzano il mercato. Per le imprese italiane, questo programma è uno strumento fondamentale per orientarsi tra le ricche opportunità commerciali di una regione nota per la sua importante crescita economica e per la sua importanza strategica come hub commerciale globale.

Il corso ha potenziato il networking, mettendo in contatto gli imprenditori italiani con i leader aziendali locali e internazionali, un aspetto fondamentale per costruire relazioni e promuovere collaborazioni che sono essenziali per l’ingresso e l’espansione nel mercato.

l’Intensive Executive Programme “Doing Business in the Gulf – UAE Edition”, inaugurato dall’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, si è concentrato, nell’arco di cinque giorni, sia sulle conoscenze teoriche che sulle applicazioni pratiche attraverso casi di studio e sessioni interattive condotte da professionisti esperti che rappresentano  diverse aziende e settori come Abu Dhabi Investment Office, Emaar, The Boston Consulting Group, ADG Legal, Tribonian Law Advisors, Gianni & Origoni-UAE, Antonio M. Varvaro Legal Consultants, Intesa Sanpaolo-Dubai, Profile Middle East, Infini Concepts e Tourmeon Agency, oltre alla partecipazione di istituzioni italiane come Italian Trade Agency a Dubai e SACE. Gli obiettivi principali di queste sessioni erano come sviluppare opportunità di business all’estero con le condizioni di base e le decisioni chiave e i rischi, l’analisi e la definizione del mercato di riferimento, la creazione di un’entità commerciale negli Emirati Arabi Uniti, l’operatività nei Paesi del Golfo comprendendo gli elementi di tassazione internazionale, le società estere controllate (CFC) e le strategie di esternalizzazione.

Gli obiettivi si sono concentrati anche sulla negoziazione, redazione, esecuzione e attuazione di contratti internazionali con residenti dei paesi del Golfo

Alla fine del corso, nel sesto giorno, gli studenti hanno partecipato a un tour culturale a Dubai che ha mostrato sia il fascino storico che lo splendore moderno della città.

Fornendo ai professionisti del settore conoscenze e competenze pertinenti alle esigenze del mercato del Golfo, Italiacamp e Luiss Business School stabiliscono un nuovo approccio nel modo in cui le istituzioni accademiche possono sostenere attivamente l’internazionalizzazione delle imprese. Questi programmi enfatizzano soluzioni pratiche e approfondimenti diretti sul mercato, preparando le imprese italiane a entrare e a eccellere nei mercati degli Emirati Arabi Uniti.

12:57
14:57