L’Executive Programme in Sustainable Mobility Management and Innovation di AlmavivA e Luiss Business School
Il 10 luglio si è svolta, al Dubai Hub for Made in Italy di Italiacamp, la cerimonia di inaugurazione per il lancio dell’Executive Programme in Sustainable Mobility Management and Innovation di AlmavivA, sviluppato in collaborazione con Luiss Business School.
Il programma offre una panoramica completa delle tecnologie emergenti che consentono il contesto della nuova mobilità sostenibile e delle soluzioni innovative che stanno trasformando il settore a livello internazionale. Il primo modulo, “Introduction to Sustainable Mobility”, ha fornito ai partecipanti una comprensione approfondita della trasformazione digitale e dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Gli argomenti trattati hanno compreso la mobilità sostenibile, i megatrend e le sfide aziendali, le modalità di trasporto, le tecnologie abilitanti, l’IoT e i Big Data.
I docenti della MoovA Faculty della Divisione Transportation & Logistics di Almaviva hanno tenuto due giorni di formazione intensiva per una classe di professionisti provenienti da aziende, istituzioni e associazioni, tra cui EAV – Ente Autonomo Volturno (anche testimonial del programma), TTS ITALIA – Telematica Trasporti e Sicurezza, SAIMA, Deloitte & Touche e altri. Al fianco delle lezioni, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi in tavoli di lavoro per condividere riflessioni, opportunità ed esperienze.
Il lancio di questo programma, unico nel suo genere, è diventato un’opportunità per mettere in contatto le aziende italiane in espansione in Medio Oriente, Nord Africa e Sud-Est asiatico con le principali realtà economiche e imprenditoriali locali. È inoltre, un ulteriore consolidamento della mission dell’Hub di fare da ponte con l’offerta formativa “Made in Italy” e promuovere la crescita sostenibile e l’innovazione nel settore della mobilità, diffondendo il know-how italiano in questo settore nella regione.
Il programma proseguirà a settembre con il secondo modulo “The Mobility Ecosystem”.