Categories
Approfondimenti

Perché aprire una società a Dubai

Nella costante evoluzione del panorama commerciale globale, sono poche le destinazioni che hanno saputo attrarre l’attenzione e le aspirazioni di società internazionali come gli UAE, per questo può essere molto vantaggioso aprire una società a Dubai. Rinomata per la sua notevole trasformazione da un modesto porto commerciale a un fervido motore economico, Dubai è diventata un magnete per le aziende, le startup e gli imprenditori intenzionati a ritagliarsi uno spazio nel mercato internazionale. Ma da cosa deriva la sua consolidata reputazione?

Dubai: economia competitiva e diversificata

Indubbiamente, quello di Dubai è un modello di un’economia che ha raggiunto competitività e diversificazione su scala globale. Questo risultato è sottolineato da una notevole traiettoria di crescita, con il PIL della città che si è espanso a un tasso medio di circa il 3,8% annuo nell’ultimo decennio, raggiungendo un solido valore di 111,3 miliardi di AED (30,3 miliardi di USD) nel primo trimestre del 2023. Al centro della forza economica di Dubai c’è un’attenzione strategica alla diversificazione, con i settori non petroliferi che contribuiscono ora a circa il 70% del PIL. Inoltre, l’ascesa di Dubai come hub globale per il commercio si manifesta attraverso i notevoli dati relativi agli scambi internazionali, con un volume totale di commercio estero, non legato al settore petrolifero che ha raggiunto 1,4 trilioni di AED (382 miliardi di USD) nel 2022.

La posizione geografica strategica di Dubai

La posizione geografica unica di Dubai è emersa come un elemento catalizzante, attirando aziende da tutto il mondo per stabilire una presenza all’interno dei suoi confini. Posizionato tra Europa, Asia e Africa, l’emirato svolge il ruolo di snodo commerciale a livello globale. Questo vantaggio strategico, unito all’infrastruttura logistica avanzata rappresentata dal Porto di Jebel Ali e dall’Aeroporto Internazionale di Dubai che agevolano in modo fluido il movimento delle merci tra continenti, ha consentito a Dubai di divenire un punto di accesso ineguagliabile per una vasta gamma di settori. 

Regolamentazione favorevole alle imprese

Attraverso accorte riforme regolamentari e politiche strategiche, Dubai è stata in grado di abbattere ostacoli agli investimenti esteri, creando un contesto propizio all’espansione internazionale di attività commerciali. Questa evoluzione ha posizionato Dubai come un faro di opportunità imprenditoriali, in cui processi ottimizzati, strutture di ownership favorevoli e incentivi allettanti si fondono per accogliere aziende in cerca di una presenza globale in un mercato prospero.

Tassazione vantaggiosa

Il panorama fiscale favorevole di Dubai si configura come un valido incentivo nell’attirare aziende per stabilire le proprie operazioni all’interno dei suoi confini. L’assenza di imposte sul reddito societario e personale consente alle aziende straniere di canalizzare la maggior parte dei loro guadagni verso le attività operative principali e le iniziative di espansione. Attraverso la riduzione degli oneri finanziari associati ai regimi fiscali tradizionali, Dubai non solo attrae investimenti diretti esteri, ma promuove anche un ecosistema favorevole per le società multinazionali in cui rafforzare la presenza internazionale e avviare percorsi di crescita sostenibile. Nel contesto più ampio della diversificazione economica e del commercio internazionale, gli incentivi fiscali incrementano l’intento strategico di amplificare la resilienza economica di Dubai. 

L’armoniosa convergenza tra regolamentazioni favorevoli alle imprese, infrastrutture avanzate, posizionamento geografico strategico e un sistema fiscale altamente vantaggioso, rende Dubai un hub dinamico che va oltre i confini geografici, favorendo collaborazioni e connessioni internazionali.

L’Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy è in grado di agevolare l’ingresso delle aziende italiane che desiderano trarre vantaggio da questo mercato in continuo sviluppo, fornendo supporto per il set up societario, spazi ufficio, consulenza mirata all’internazionalizzazione.

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI


22:11
24:11
Apri chat
Come possiamo aiutarti?